Close

Come lavare i denti ai bambini? Le tecniche per ogni età

Ci sono diverse tecniche per spazzolare i denti ai bambini. Tutto dipende dalla loro età e dalla loro collaborazione. Nel caso dei più piccoli, un bambino tranquillo sicuramente sarà più disponibile a farsi lavare i denti per un tempo più prolungato, rispetto a qualche bambino un po’ più agitato che si spazientisce più velocemente.

Vedi anche: Il bambino e la prima visita dal dentista

Bambini dai 0 mesi a 1 anno

Quando non sono ancora presenti i dentini, o cominciano a spuntare, la pulizia dei denti può essere fatta con una garzina oppure con uno spazzolino da dito. L’obiettivo è abituarli è essere toccati in bocca. Una cosa importante è tenerli vicini mentre mamma e papà si lavano i denti. Il bambino spontaneamente tende a emulare i nostri gesti e vorrà a breve avere in mano anche lui uno spazzolino anche solo per giocarci.

Bambini da 1 a 3 anni

Si può introdurre uno spazzolino manuale per bambini che deve essere utilizzato dal genitore. Avrà una testina molto piccola e delle setole morbide. I denti vanno spazzolati prima di andare a letto e al mattino dopo la colazione. Si può usare un dentifricio al fluoro: la quantità deve essere di un chicco di riso.

Bambini da 3 a 6 anni

Il bambino può cominciare a usare lo spazzolino da solo. È giusto lasciare il bambino spazzolare da solo, ma alla fine il genitore deve dare una spazzolata di sicurezza. Questo perché il bambino non ha ancora una completa coordinazione nella manualità. Lo spazzolino può essere manuale o elettrico. L’elettrico agevola i bambini che devono eseguire delle cure dal dentista perché li abitua a sentire delle vibrazioni in bocca e a non spaventarsi.

Bambini dai 6 ai 13 anni

Il bambino aumenta la sua indipendenza e sarà sempre più autonomo. L’ideale è che siano abituati allo spazzolino elettrico e continuare a utilizzare dentifrici al fluoro. Lo spazzolino elettrico permette di superare eventuali difficoltà dovute alla manualità della singola persona.

L’importante nel lavare i denti ai bambini è che a prescindere dall’età i denti vengano spazzolati minimo due volte al giorno in associazione a un dentifricio al fluoro.

Per maggiori informazioni puoi contattare lo studio della Dott.ssa Claudia Crestale.

Related Posts