Close

Mantenere il sorriso a lungo nel tempo: che cos’è la contenzione

La contenzione è un apparecchio importante che serve al mantenimento della posizione dei denti una volta che viene concluso il trattamento ortodontico. I denti infatti si spostano sempre nel corso della vita: questo succede perché in seguito a usure che avvengono normalmente durante gli anni possono andare incontro ad assestamenti occlusali.

Quali fattori favoriscono lo spostamento dei denti?

Possono esserci anche cause che accelerano e favoriscono lo spostamento, come le abitudini viziate e le parafunzioni. Di seguito un elenco:

  • Onicofagia (il vizio di mangiarsi le unghie), la pressione costante del dito contro gli stessi denti provoca nel tempo il loro spostamento e anche la loro usura;
  • Suzione del dito;
  • Interposizione della lingua, la lingua è un muscolo potente e funziona come un apparecchio se la sua posizione non è fisiologica determinando velocemente spostamenti in massa della dentatura;
  • Bruxismo e serramento.

Senza contenzione lo spostamento dei denti può avvenire anche dopo che è stato concluso il trattamento ortodontico.

Apparecchi di contenzione: quali sono le alternative?

La contenzione può essere fissa o mobile a seconda delle necessità e delle condizioni del paziente, e negli anni, le soluzioni elaborate dall’industria dentistica hanno permesso di trovare un metodo efficace per ogni situazione differente. Ad oggi, uno dei metodi di contenzione più apprezzati è l’utilizzo degli allineatori trasparenti, un apparecchio trasparente che consente di risolvere molte delle problematiche che gli utenti lamentano con i più tradizionali strumenti di contenzione, primo su tutti il disagio della visibilità degli stessi.

Inoltre, è bene ricordare come ad oggi la presa dell’impronta orale può essere effettuata tramite scanner intraorale, risolvendo i fastidi accusati dai pazienti tramite le tecnologie 3D che consentono una scansione rapida e precisa del cavo orale.

La contenzione è importante perché un suo corretto utilizzo e l’assenza di abitudini viziate permette di mantenere i denti allineati nel tempo. Quindi, se si vuole essere sicuri di mantenere il proprio sorriso a lungo bisogna indossarla idealmente a vita.

Per maggiori informazioni puoi contattare lo studio della Dott.ssa Claudia Crestale.

Related Posts